Il legno è l'elemento di Nuova Linea, un elemento vivo, rispettato e compreso in ogni sua identità. Ogni legno ha una sua personalità: le cromie che lo caratterizzano, l'odore che emana, la consistenza tattile, il suono che produce sono tratti distintivi che Nuova Linea assume come chiave di ogni sua progettazione. Il legno è un materiale sensoriale, da toccare, annusare, ascoltare. Il glossario è un lavoro di mappatura costantemente aggiornato che invita ad una conoscenza più approfondita e intensa del materiale.
A - ROVERE legno pesante resistente, ha un aspetto moderno e una tipica perlatura color crema, al tatto è piacevolmente rigato. Ha un odore tannico e intenso, sprigiona un suono deciso e allegro. 

B - NOCE legno scuro, solido ed elegante. Al tatto si rivela forte e rigoroso. Ha una voce profonda e avvolgente, un odore antico e suggestivo, leggermente astringente e impreziosito da note tanniche. 

C - TIGLIO legno dal carattere pacato; anche nell'aspetto estetico infonde serenità e rassicura con le sue sfumature lievi color crema. La sua dolcezza lo rende malleabile e facilmente lavorabile.

D - CIRMOLO legno tenace, abituato al freddo dell'alta montagna. Dalle mille proprietà benefiche, il suo profumo balsamico influenza positivamente la salute dell'uomo. E' un legno lunare... per sfruttare al meglio le sue proprietà, l'albero deve essere tagliato durante la fase calante.

E - FRASSINO è parente dell'olivo e mantiene un bel temperamento estetico e formale come suo cugino. L'albero è protagonista nel paesaggio e il legno, chiaro e rigato, continua ad essere un attore principale in falegnameria.

F - OLMO legno duro e pesante dal colore intenso e dalla venatura decisa.  Morbido da accarezzare, profuma di cuoio e di spezie ed ha un suono pieno e rotondo.

G - CILIEGIO legno semiduro, liscio e omogeneo. Ha un colore giallo rosato con toni più accesi dopo la finitura e un’intrigante fiammatura. Ha una voce vibrante e decisa. 

H - ABETE legno chiaro, tenero ma nodoso, morbido al tatto, dal suono fresco e allegro come i torrenti di montagna. Il profumo è molto comune, delicatamente balsamico; sa di casa, di bosco e di Natale.

I - PIOPPIO legno tenero a pasta compatta, leggero ma resistente, ha un colore pallido che sfuma lievemente dal bianco al rosato, profuma di carta! Ha una voce flautata e suadente.
L - ALBANELLO è un legno bianco e tenero, ha un profumo molto leggero e delicato... rievoca il profumo della carta. E' dolce...anche le api lo prediligono. un'antica leggenda narra che questo albero segni il confine tra la terra e il regno degli inferi.
M - CIPRESSO legno molto duro e resinoso con una forte componente balsamica, trasmette serenità ed eleva lo spirito; è un antitarme naturale. Il colore è avorio tendente al giallo. Possiede un timbro di voce intenso e potente.

N - CASTAGNO
 legno dal colore intenso con sfumature dorate. Ha un aspetto elegante, ricco di tannini che rendono il suo aroma secco e astringente; sa di autunno e di focolari ardenti. Risulta sorprendentemente ruvido al tatto.

O - TULIPIER legno tenero e fibroso; leggero, dai toni chiari che variano dal bianco al rosa  e dal miele al verde.  Tra i suoi segni particolari: una “fiammatura” evidente e un timbro di voce morbido e tenue.

P - OLIVO legno pregiato con un’intrigante fisionomia ricca di venature e una tessitura tormentata. Al tatto liscio e compatto. Ha un timbro di voce morbido e pastoso. Il suo profumo è intenso e oleoso con una punta di acidità.
Back to Top